Per admin

Gianmaria Coccoluto il blind Master

Gianmaria Coccoluto, il blind master

Gianmaria Coccoluto, il Re Italiano

Intervista alla campione italiano Gianmaria Coccoluto atleta del marchio DUOTONE Kiteboarding e portacolori nazionale dell’ASSOCIAZIONE KITESURF ITALIANA, in esclusiva per il Portale Kitesurfing.it testo di Simone Timpano

 

Il kitesurf freestyle maschile sta evoluendo a ritmi frenetici e l’associazione kitesurf italiana può essere fiera di presentare, tra i suoi iscritti, Gianmaria Coccoluto, uno dei migliori rider del circuito della World Kiteboarding Championships. L’atleta italiano ha, infatti, impressionato durante tutto l’anno offrendo delle prestazioni notevoli, migliorando evento dopo evento. Dopo una buona performance in Turchia, Gianmaria è riuscito a conquistare il 5° posto a Dakhla e il 6°posto in Brasile, dove è andato ad un passo dalla finale eseguendo in semifinale la migliore manovra della sua heat, l’HA7, una figura che solo 2-3 riders al mondo sono riusciti ad atterrare durante una competizione.

Gianmaria ha quindi terminato al 6° posto nel ranking mondiale dell’elite league quest’anno, e 1° nelle qualifiers. Ma quello che più ha impressionato di Gianmaria, al di là della sua costanza, è la capacità di leggere la situazione durante le sue manovre e la facilità di atterrare in “blind” o “wrap”, allorché si accorge che non ha sufficiente tempo per spingersi oltre. Il blind o il wrap è un atterraggio altamente tecnico che prevede una grande coordinazione. Per questa sua capacità Gianmaria è stato più volte definito con l’appellativo “blind master” dai commentatori della WKC, Bas Koole e Lewis Crathern, poiché considerato come il rider più forte e pulito del circuito in questo tipo di atterraggio.

Gianmaria, tu sei uno specialista del freestyle, come sei arrivato a questa disciplina?

Sono arrivato a questa disciplina grazie ad un mio amico, Gabriele Garofalo che già la praticava. Un giorno sono andato a vedere Gabriele in azione a Terracina, eseguiva salti e manovre, e da lì è iniziato tutto”.

Che cosa ti piace di più nel freestyle?

“La cosa che mi piace di più nel freestyle è l’essere libero di esprimermi come più mi piace e trasmettere la mia passione per questo sport attraverso le mie evoluzioni”.

Come hai fatto ad acquisire una tale tecnica ed assumere un simile livello in così poco tempo?

“La verità è che da quando ho iniziato il kitesurf gli ho subito dedicato il 100% di me setsso. Ho sempre praticato molti sport da tavola, come lo skateboarding, lo skim boarding ed altri, ma ho soprattutto praticato per 10 anni la barca a vela. Da quando ho iniziato a fare kite, e soprattutto il freestyle, il mio sogno è sempre stato di arrivare a competere con i più forti al mondo, vivere ogni giorno con questo pensiero mi ha aiutato ad esaudire il mio desiderio”. 

Il blind master, cosa rappresenta quest’appellativo per te?

“Si, durante le gare sono uno di quelli che quando fa manovre (doppie del pass) cerca sempre di atterrare in blind, perché è un modo di chiudere il trick più tecnico, ed in base alle condizioni può incrementare il punteggio”.

Ora che il periodo delle competizioni è finito cosa hai in programma? Parteciperai ancora al tour il prossimo anno?

“Dopo l’ultima tappa, che si è svolta in Brasile, sono rimasto con Francesca un po’ qui a fare kite. Ma ora è quasi ora di rientrare in Italia, passare il Natale a casa e riposarsi un po’. Ma presto inizieremo una nuova avventura, che sarà l’Australia a febbraio. E presto ricomincerà il tour al quale parteciperò, e mi allenerò per fare meglio di quest’anno”.

Quali sono i tuoi obiettivi per l’anno prossimo e come pensi raggiungerli?

“L’obiettivo per il prossimo anno è di arrivare in finale e confrontarmi con i più forti al mondo. Quest’anno durante le due tappe di Dakhla in Marocco e Cumbuco in Brasile ci sono andato molto vicino, ma ora mi allenerò duro per raggiungerla”. 

Hai un coach o ti alleni da solo con Francesca?

“Non ho un allenatore. Io e Francesca ci spingiamo a vicenda per migliorare e portare il nostro livello sempre più in alto. Anche durante le gare ci aiutiamo a vicenda e cerchiamo sempre di essere uniti per dare il meglio di noi stessi”.

Qualcosa da aggiungere?

“Voglio ringraziare soprattutto la mia famiglia che mi ha sempre supportato in tutte le mie decisioni, Marco Baiocchi che mi ha cresciuto fin dall’inizio, Duotone Kiteboarding che ha sempre creduto in me e tutti quelli che mi seguono e che mi vogliono bene”.

 

Un ringraziamento particolare a Gianmaria Coccoluto! Tutte le foto appartengono a Gianmaria, alla World Kiteboaridng Championships ed alla Duotone kiteboarding!

 

FOLLOW us

Per admin

Kitecamp Sicilia 2018

Kitecamp Sicilia Riserva dello Stagnone

 

Edizione 2018  il KiteCamp da non perdere Vento, amici e kite a volontà: una settimana in Sicilia dal 29 Maggio al 03 Giugno 2018 Special Guest GIANMARIA COCCOLUTO e FRANCESCA BAGNOLI con lezioni freestyle individuali

 

Dal 29 Maggio al 03 Giugno la crew di Kitesurfing.it insieme all’Associazione Kitesurf Italiana, organizzano uno splendido soggiorno a misura di kiters allo Stagnone di Marsala: acqua piatta, vento sicuro e un pacchetto di volo + resort + transfer ad un prezzo imbattibile.

Principianti ed esperti siete tutti invitati a questa settimana di kite, adrenalina e divertimento.

 

Primavera, tempo di kitesurf

Con le temperature che diventano mano mano più miti, le giornate che inesorabilmente si allungano e i venti che soffiano costanti le nostre uscite in mare si moltiplicano regalandoci adrenalina e divertimento a volontà.

Per chi però vuole staccare completamente la spina e fare una full immersion di planate e salti, allora non c’è niente di meglio che partire per un KiteCamp.

 

Dove? Ma in un posto da sogno ovviamente: acqua piatta, vento fotonico, un’atmosfera in pura beach life e un paesaggio mozzafiato. Stiamo parlando dello Stagnone ovviamente.

La crew di Kitesurfing.it, in collaborazione con l’Associazione Kitesurf Italiana (www.associazionekitesurfitaliana.it) organizza dal 29 Maggio al 3 giugno un bellissimo KiteCamp in terra sicula, proprio allo Stagnone di Marsala.

Navigare in una laguna circondati da saline e mulini a vento

 

Lo “Stagno”, come lo chiamano affettuosamente i local e i kiter che lo frequentano da ogni dove è lo spot italiano che negli ultimi anni si è imposto come location ideale per la pratica del kite.

Poco a Nord della città di Marsala infatti il mare forma una sorta di laguna chiusa ad Est dalla costa siciliana e ad ovest dall’Isola Longa.

Si tratta di una riserva naturale incontaminata circondata da mulini a vento e dalle antiche saline.

Al centro della laguna si trovano le isolette di Santa Maria, Schola e Mozia.

La conformazione riparata dello Stagnone che determina la completa assenza di onde, i fondali che non superano mai una profondità di 1,60 m, il vento che soffia continuamente sia dai quadranti settentrionali che meridionali, unito alla temperatura mite che domina il paesaggio durante tutto l’anno grazie alla vicinanza delle coste africane, rendono questo spot una località tra le più apprezzate sia dai principianti che dagli amanti delle discipline Freestyle e Freeride: non a caso sono tanti gli atleti non solo italiani che vengono qui ad allenarsi in vista delle principali competizioni.

 

Organizzazione impeccabile, un team qualificato e costi contenuti

Un posto da sogno dunque per un viaggio organizzato nei minimi dettagli e a misura di kiter.

Il KiteCamp Sicilia si svolgerà dal 29 maggio al 03 giugno con un pacchetto preparato ad hoc che prevede volo+resort+transfer al costo di 397,00 euro (il prezzo potrebbe variare per chi si prenota qualche settimana dopo la pubblicazione dell’articolo causa aumento delle tariffe aeree).

La partenza è prevista da Roma e da Milano con volo RyanAir.

(POSSIBILITA’ DI PERSONALIZZARE IL KITECAMP CON DATE E GIORNI DIVERSI DA QUELLI INDICATI)

Dopo il transfer dall’aeroporto, i partecipanti alloggeranno in comode ville a due passi dallo spot.

Durante il soggiorno ci sarà la possibilità di frequentare corsi base e avanzati con i campioni italiani di kitesurf, inoltre per chi è interessato è possibile previa prenotazione noleggiare tutta l’attrezzatura (ali, barre e tavole) del brand Ultimate Kiteboarding.

Per coloro che invece viaggiano con l’equipaggiamento al seguito ricordiamo che il costo del bagaglio sportivo con RyanAir è di 110 euro A/R oppure con solo 30 A/R euro provvederemo noi a portare il tutto via traghetto il giorno prima con il nostro staff.

Come ben si sa RyanAir è una compagnia low cost che permette di portare solo un bagaglio a mano.

Per chi ha differenti esigenze e deve portare con se un bagaglio da stiva il costo è di 44 euro per 15 kg andata e ritorno per 20 kg invece è di 66 euro.

Per chi vuole portare l’extra bag il costo è di 110 euro per un massimo di 20 kg andata e ritorno, da inserire nel momento della prenotazione.

Sullo spot non vi sono veri e propri alberghi, ma strutture modello villette ed appartamenti a due passi dal mare, non è pertanto compresa la colazione, ma essendo comunque appartamenti ben arredati ci si può sempre organizzare prima della partenza.

Da specificare che non vi sono disponibilità molto elevate per quanto riguarda il posizionamento di tutto il gruppo nello stesso complesso di appartamenti, per il momento i primi 20 che confermano la prenotazione non avranno nessun tipo di problema, i successivi molto probabilmente verranno spostati in un compesso a pochi metri dall’altro.

SPECIAL GUEST
GIANMARIA COCCOLUTO & FRANCESCA BAGNOLI
THE FREESTYLE CLINIC

I più forti rider d’Italia saranno gli special guest di questo magnifico Kitecamp.

Gianmaria Coccoluto pluricampione nazionale di freestyle nonchè ateta internazionale

 

VIDEO GIANMARIA COCCOLUTO RISERVA DELLO STAGNONE

 

 Francesca Bagnoli la terza rider più forte del pianeta nonchè pluricampionessa italiana

VIDEO FRANCESCA BAGNOLI RISERVA DELLO STAGNONE

 

 

 

I Campioni Gianmaria e Francesca saranno a completa disposizione per colore che vorrà progredire con il kitesurfing con delle lezioni individuali PRENOTAZIONE OBBLGATORIA PRIMA DELLA PARTENZA

 

Insomma per la fine di maggio segnatevi questo appuntamento da non perdere: uno spot da favola per condizioni di acqua piatta e venti costanti, un team affiatato e rigoroso pronto a seguirvi e darvi assistenza in acqua e a terra e voi, con la vostra voglia fare kite e divertirvi in compagnia.

 

Per informazioni non esitate a contattarci sia via email viaggi@kitesurfing.it, tel. 06/40049423 – 3394442845.