WINDSURFING SALTO DI FONDI

Nella nostra Scuola Windsurf si svolgono lezioni per tutti i livelli e per tutte le età a partire dai 4 anni.

Per informazioni non esitate a contattarci sia via email corsi@kitesurfing.it, tel. 06/40049423 - 3394442845.


JUNIOR WINDSURFING

Corso per bambini e ragazzi – GiocoWindsurf a partire dai 4 anni d'età. Imparare con divertimento! La scuola di windsurf per bambini è progettata per far apprendere tutte le nozioni di base sulla “tavola a vela”. Le lezioni vengono svolte con attrezzature specifiche ridotte 


 

Che cos’è il windsurf?

Come suggerisce la parola stessa, il windsurf è l’unione di due meravigliosi sport acquatici quali la vela e il surf. Tramite l’utilizzo di una vela si sfrutta la forza del vento per dare propulsione alla tavola che riesce così a liberarsi dalla presa del fluido in cui è immersa, volandoci letteralmente sopra, planando! E’ proprio quest’ultimo passaggio che sprigiona un mix di emozioni ad alto contenuto adrenalinico, portando il soggetto che lo sperimenta, all’inevitabile condizione di “dipendenza da vento”.

 

Il windsurf può essere praticato da tutti e a tutte le età, dai 4 ai 100 anni. Se ami l’acqua e l’aria aperta non tentennare, prova!
Non si richiedono particolari doti fisiche per iniziare a divertirsi e con i materiali odierni ce n’è per tutti i gusti e le situazioni. Le tavole scuola sono molto grandi e facili da usare per facilitare al massimo l’allievo nell’apprendimento, le vele sono sempre più leggere così come tutta l’attrezzatura correlata. Questi nuovi materiali aiutano dunque l’apprendimento e lo sviluppo di forza, resistenza ed equilibrio senza necessitare di una preparazione atletica specifica.
Come tutti gli sport adrenalinici, comporta dei rischi, tuttavia se fatto per gradi e con le dovute precauzioni è uno sport a basso rischio. Possiamo paragonare la forza del vento alla pendenza di una pista da sci, così come il principiante non scenderà dalla pista “nera” più difficile, ma sceglierà dei pendii più semplici, che gli permetteranno di migliorare gradualmente la tecnica e il controllo degli sci, allo stesso modo il windsurfer dovrà valutare le condizioni di vento e onda in base alla propria esperienza (aiutato anche da chi è già “navigato”), spingendosi mano a mano sempre più in là. Un buon corso di base, la conoscenza dello spot (punto di uscita in acqua), unita ad un adeguato equipaggiamento (muta, salvagente e caschetto) aiutano a ridurre al minimo i rischi.
Il miglior modo per iniziare è fare un corso base dove si possono apprendere le nozioni essenziali di teoria, tecnica e vento tramite l’utilizzo di materiale adatto. Questo è molto importante poiché il windsurf è uno sport ricco di variabili che s’imparano a gestite gradualmente. Avere perciò, una solida base di partenza, ne riduce drasticamente i tempi di apprendimento, aumentandone la sicurezza ma soprattutto il divertimento.
E’ abbastanza soggettivo e dipende molto dalle esperienze personali. Generalmente in una settimana di corso si raggiunge l’autonomia…ma non la padronanza totale dell’attrezzo.